| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

costruire-compiti-autentici

Page history last edited by ljuba pezzimenti 15 years, 4 months ago

PERCHE’ PER APPRENDERE NON BISOGNA SEPARARE IL PROCESSO DAL CONTESTO?

Il processo cognitivo va circondato da oggetti narrativi, iconici, che ci coinvolgano emotivamente. Questo perché i concetti astratti li gestiamo meglio se vicini ai nostri vissuti. 

Gli aspetti cognitivi non li possiamo separare da quelli affettivi, emotivi: infatti riusciamo a gestire i percorsi cognitivi se possiamo rappresentarceli, ma ciò che ci rappresentiamo è quello con cui abbiamo una relazione emotiva.

Rapporto tra insegnamento e apprendimento

Per la realizzazione di un compito autentico gli studenti attivano delle procedure. Il docente deve costruire un modello dei processi che prevede attiveranno gli studenti. Il docente, in base al modello che costruisce dei processi degli studenti, deve poi pensare a come preparare l'ambiente, a quali strumenti predisporre, per promuovere l’attivazione di quei processi. Questo è il significato di mediazione tra insegnamento e apprendimento.

PROGETTARE PER PROGETTI

1)      Individuare il progetto

Non sempre i progetti sono compiti autentici: non lo sono quando non partono dalle esigenze degli studenti e quando sono realizzati dai docenti.

2)      Definire dei “paletti”

Individuare tempi e risorse necessari per svolgere il progetto.

3)      Definire, nel nostro modello, le possibili procedure che potranno attivare gli studenti e disporre le risorse necessarie.

4)      Individuare il tipo di supporto che diamo come docenti.

5)      Definire come valutare il percorso.

Esempio

Contesto: asilo nido

Compito autentico: preparare oggetti per Natale

Fasi che il docente deve seguire per costruire tale compito:

  • Discutere con i bambini dell’attività.
  • Coinvolgere i bambini nella ideazione e progettazione degli oggetti. Il docente deve domandarsi:
    •  come fare a coinvolgere i bambini?
    • cosa sanno fare?
    • cosa vogliamo che imparino a fare?
  • Decidere se farli lavorare in gruppo o individualmente. In questo caso probabilmente punteremo a far loro sviluppare la capacità di lavorare fianco a fianco. 
  • Predisporre tutti i materiali necessari.
  • Valutare. Per far questo dobbiamo osservare, per capire come hanno lavorato i bambini, se hanno problemi con alcuni materiali, ecc. E’ importante trovare degli intervalli di distanziamento per riflettere su quello che sta avvenendo; questo non possiamo farlo durante il lavoro perché dobbiamo partecipare all’attività dei bambini, dimostrandoci coinvolti.

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.