| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Individualizzazione e personalizzazione

Page history last edited by germana 15 years, 4 months ago

 

Molti autori utilizzano i due termini come fossero sinonimi; altri autori (Baldacci, Calvani..) danno un diverso significato ad ognuno.

Individualizzazione: quando il docente, per raggiungere un obiettivo comune a tutta la classe, individua un percorso specifico per ogni studente

L’obiettivo è comune; l’insegnante decide percorsi differenti per soggetti differenti.

Personalizzazione: quando il processo e il percorso sono definiti in modo interattivo tra studente e docente.   Lo studente con il supporto del docente e attraverso la pluralità di risorse offertegli, stabilisce in quale dato settore disciplinare e in che modo desidera costruire il proprio percorso di apprendimento ed individua anche obiettivi personalizzati.

ESEMPI:

1. se io docente ho un obiettivo (comprendere un dato concetto) posso usare differenti strumenti e strategie; (individualizzazione)

2. se pensiamo all’educazione degli adulti (personale docente) emerge che è il soggetto stesso che decide il processo e quali aspetti intende approfondire (personalizzazione)

La personalizzazione è più efficace quando abbiamo a che fare con competenze.

Nell’asilo nido …

- stabilire differenti menu à individualizzazione

- diverse modalità di disegno à individualizzazione

- diversi strumenti di disegno… à personalizzazione

 

Lo spazio è fondamentale: l’insegnante deve creare ambienti poco strutturati.

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.